LIBERACRONACA2 n. 3386 del 30 e 31 marzo 2021

da Italia bene comune di pochi

LIBERO FOGLIO ONLINE del COMUNE DI STAZZEMA E DELL’ALTA VERSILIA

“Storia, Arte, Tradizione, Politica, Informazione”

Dal numero 1536 qualunque e-mail pubblicata sul blog liberacronaca2 sarà seguita da nome, cognome del soggetto che l’ha inviata e da questa precisazione:

1) IL BLOG non si assume nessuna responsabilità in ordine alla veridicità delle comunicazioni.

2) Ciò non ci esime eventualmente dall’ intervenire su quanto riteniamo pregiudizievole.

3) E’ assicurato il diritto di replicare.

4) Evitare le offese, il turpiloquio, le ingiurie alla razza/sesso/religione e il ricorso al linguaggio che violi la legge italiana, istighi a delinquere, alla violenza, alla diffamazione, ecc…

PER QUANTO PREMESSO

il blog liberacroanaca2 non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi dei diritti di terzi.

NB: Qualora il giornaliero link di Libera Cronaca che inviamo non giunga a destinazione, si può accedere al blog attraverso Google scrivendo  semplicemente liberacronaca2 unitamente alla data e poi cliccare.

Blogger Giuseppe Vezzoni

giuseppevezzoni@gmail.com

IL FLAUTO DI ORONZO RICCI DURANTE LA MESSA DOMENICALE NELLA PIEVE DI STAZZEMA

Stazzema_ Sono restato assai colpito da un flautista che durante la S. Messa domenicale nella Pieve di S.M. Assunta di Stazzema esegue da qualche tempo dei brani che trasfondono una sensazione di bello nei fedeli e creano una struggente atmosfera, anche estatica, che si amalgama magicamente con l’architettonica stupenda della Pieve e dei suoi altari impreziositi dai policromi marmi scavati nelle cave vicine: la famose brecce medicee del Piastraio e il bardiglio fiorito del Colle della Fontana. Il suono del flauto coglie profondamente il senso del passaggio dell’ essere umano in un luogo in cui le possenti colonne e arcate ci ricordano secoli e secoli di storia e di preghiera. La musica si insinua accorata e fuggente fra queste testimonianze silenti e imperiture, a volte pare un lamento altre un canto di anime che il flauto risveglia dal sonno del tempo della pieve.

Come blogger di Libera Cronaca ho avvicinato il flautista e ho scoperto, a seguito di una telefonata che è seguita dopo l’incontro in chiesa, che il flautista è un poliedrico artista fiorentino che ha scelto di trasferirsi a vivere nel cuore della frazione capoluogo, inizialmente come dimora estiva ma che diverrà residenza fissa.

All’anagrafe si chiama Oronzo Luciano Vittorio Ricci all’anagrafe; Vladimir Swarovski l’eteronimo che usa da scrittore. Ha studiato Pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze e Flauto al Conservatorio Cherubini di Firenze.

Gli ho chiesto di raccontarsi, considerato che fra non molto sarà uno stazzemese.

« In Accademia conobbi mia moglie, Vittoria Angela Romei, che studiava Pittura e Pianoforte.Viviamo a Firenze, dove siamo residenti, e gran parte dell’anno in Versilia e Valtiberina. Attualmente la nostra attenzione è su Stazzema, dove abbiamo intenzione di riunire tutti i documenti e le opere importanti per una fondazione. Ho trovato nella Versilia Storica lo spirito della cultura e una profonda sensibilità. Questo mi ha stimolato a suggerire un’attività culturale che tiene conto della Pittura, Musica e Scrittura. Di questo progetto – ci ha confidato– ho già parlato al sindaco di Stazzema che ha mostrato entusiasmo, ma ancora non ho avuto riscontro. Nel frattempo ho approfittato dell’ospitalità di Don Simone, parroco di Stazzema, e quando vengo per qualche giorno faccio in modo di trattenermi la domenica per suonare durante la funzione delle undici e mezza. Suono con il flauto d’argento solo musiche rievocative. Spero col tempo di farmi apprezzare non solo per la musica, ma anche per la pittura che è la nostra attività più importante. La nostra idea è di far convenire a Stazzema le persone interessate all’arte nelle tre forme soprascritte, e con delle chiacchierate collettive e individuali, davanti ai lavori per le vie del borgo, evidenziare i momenti dove porre attenzione. Spesso accade che dei veri talenti muoiano in erba, non trovando persone competenti che le aiutano ad approfondire. Più spesso persone frustrate in quanto credono di essere artisti e naturalmente non sono riconosciute tali. Con delle chiacchierate mi piacerebbe chiarire cosa è l’Arte, e con l’occasione far rivivere il borgo che in passato ha ospitato esponenti delle diverse forme d’Arte ».

L’impegno è di rincontrarci presto per parlare di questo progetto che potrebbe essere il germoglio di una rinascenza stazzemese, dopo quella conosciuta e straordinariamente felice che fu la rinascenza che produssero nel capoluogo i pittori Filadelfo e Nera Simi.

Giuseppe Vezzoni

blogger di Libera Cronaca, addì 30.3.2021

SOCIALE: PIETRASANTA ADERISCE AL BLUE DAY (GIORNATA MONDIALE AUTISMO), FIOCCHI BLU SULLE PORTE DI CASE E SEDI ASSOCIAZIONI

Tante famiglie in difficoltà a causa pandemia:“compromessa socialità e routine nostri ragazzi”.

Pietrasanta_Pietrasanta si mobilita per il Blue Day, la “Giornata Mondiale per la consapevolezza e la sensibilizzazione per l’autismo” che ci celebra il 2 aprile. L’iniziativa, promossa dagli assessorati all’associazionismo e al sociale su proposta della Consulta del Volontariato ed il sostegno del Comune di Pietrasanta, sarà caratterizzata da una serie di iniziative per sensibilizzare la comunità che culmineranno con l’illuminazione del Municipio di blu nella sera del 2 aprile.

È rivolto però alle famiglie l’invito a partecipare, anche se a distanza, alla Giornata Mondiale esponendo fuori da porte e balconi, un fiocco o un elemento che ne richiami il colore, il blu appunto. Lo stesso faranno le associazioni che aderiscono alla Consulta del Volontariato mentre il sindaco di Pietrasanta, Alberto Stefano Giovannetti e così la giunta municipale, indosseranno un fiocco blu durante la giornata. “L’autismo tocca da vicino una famiglia su cento. E’ un disturbo che conosciamo bene anche grazie e soprattutto al lavoro straordinario delle associazioni del nostro territorio che spesso affianchiamo nelle iniziative che organizzano durante l’anno. – spiegano gli assessori di riferimento, Elisa Bartoli per il sociale e Andrea Cosci per l’associazionismo – La pandemia sta mettendo a dura prova soprattutto i ragazzi che sono disorientati dai cambiamenti di abitudini e dalla mancanza di socialità. Con questa iniziativa manifestiamo la nostra vicinanza, ma anche la nostra totale disponibilità, alle associazioni che operano in questo delicato ambito e alle famiglie. Ringraziamo l’associazione per averci coinvolto e per averci voluto rendere partecipi attivamente”.

La giornata mondiale dell’autismo è stata istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (risoluzione 62/139) con l’obiettivo di fare luce sull’autismo, volta a incoraggiare tutti gli Stati a intraprendere misure in grado di aumentare la consapevolezza sociale dell’autismo e favorire la diagnosi e l’intervento precoce.

Rivolgiamo l’invito alle famiglie, a tutti i genitori, e naturalmente alle associazioni della nostra consulta che sono già state mobilitate affinché manifestino la loro adesione esponendo un simbolo di colore blu all’esterno di case, balconi e sedi. – spiega Monia Battistini del direttivo della Consulta del Volontariato – E’ stato un anno molto duro che ha stravolto la normalità dei nostri ragazzi e delle famiglie. Non hanno potuto, se non in rare occasioni, incontrarsi, socializzare, stare insieme e fare tutte quelle attività previste dal loro percorso di riabilitazione. Non esiste una cura, ma è ormai  provato che diagnosi e interventi riabilitativi e terapeutici precoci possono rendere il bambino e poi l’adulto autistico più autonomo. Le famiglie che convivono con situazioni di disabilità o disturbi come lo è l’autismo meglio di altre conoscono le difficoltà di questo lungo anno pandemico. A loro va il nostro sostegno e la nostra vicinanza. Ringrazio, a nome dell’associazione e della Consulta, l’amministrazione per la sensibilità che ogni volta dimostra e tutte le associazioni e le famiglie che aderiranno. Coloriamo Pietrasanta di blu”.

Ufficio Stampa & PR

Andrea Berti,addì 30.3.2021

SOCIALE: LO CHEF CRISTOFORO TRAPANI STAMANI IN MUNICIPIO PER CONSEGNARE LE UOVA PASQUALI DESTINATE ALLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ

Seravezza_ Festa per gli occhi e per il cuore stamani in Municipio per la consegna delle uova pasquali dello chef Cristoforo Trapani. Ventinove uova in finissimo cioccolato al latte realizzate artigianalmente e confezionate con amore per i bambini delle famiglie di Seravezza che stanno vivendo un momento di difficoltà.

«La comunità di Seravezza mi ha accolto quando mi sono trasferito dalla Campania per lavorare in Versilia», ha detto Trapani, una stella Michelin conquistata nelle cucine del ristorante La Magnolia del Byron di Forte dei Marmi. «Qui vivo da cinque anni e qui è nato il mio bimbo. In questa Pasqua così particolare ci sono bambini che corrono il rischio di non vivere la gioia di un dono o di una sorpresa. Le mie uova sono destinate a loro. È una piccola cosa, ma l’ho fatta col cuore».

Con il suo carico di coloratissime uova lo chef, accompagnato da un collaboratore, è stato accolto in Municipio dalla vicesindaco Valentina Salvatori, dall’assessore al sociale Orietta Guidugli e dai referenti delle San Vincenzo de’ Paoli di Querceta e di Ripa che adesso si occuperanno della distribuzione. «Ringraziamo Cristoforo Trapani per il bellissimo gesto», hanno detto le due amministratrici. «Le sue uova vanno subito in consegna. Faranno senz’altro felici i bambini che le riceveranno».

Ufficio stampa Comune di Seravezza

Stefano Roni,addì 30.3.2021

AMBIENTE: CENTRI RACCOLTA APERTI ANCHE LA DOMENICA, RIMANDATA (CAUSA COVID) L’ATTIVAZIONE DELL’ISOLA ECOLOGICA DI MOTRONE

Pietrasanta_ Centri raccolta aperti anche la domenica a partire dal 1 aprile per migliorare il servizio di conferimento, agevolare gli utenti e ridurre i tempi di attesa soprattutto per quanto riguarda la componente del verde. Rimandata l’attivazione dell’isola ecologica in Piazza IV Novembre a Motrone a Marina di Pietrasanta.

L’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti ha posticipato ogni decisione relativa all’apertura dell’isola ecologica per le utenze domestiche, la cui attivazione coincideva solitamente con il periodo pasquale.

Abbiamo ritenuto non indispensabile in questa fase l’attivazione del centro di raccolta mobile di Motrone. La sua funzione era collegata all’aumento della produzione dei rifiuti dovuta al turismo e alle seconde case che non ci sarà in questa parte di stagione. – spiega l’assessore all’ambiente, Elisa Bartoli – Non aveva alcun senso pagare per un servizio che non sarà utilizzato. Ogni decisione sulla sua attivazione sarà coordinata sulla base delle prossime misure pandemiche”.

Nel frattempo l’amministrazione comunale di Pietrasanta ricorda che a partire dal 1 aprile i centri di raccolta presenti sul territorio comunale saranno aperti anche la domenica fino al 31 ottobre. E più precisamente: il Centro di Raccolta Olmi, in via Olmi, sarà aperto anche la domenica dalle 16.00 alle 20.00 mentre il Centro di Raccolta del Verde in via Pontenuovo dalle ore 7.00 alle ore 19.00.

Il Comune di Pietrasanta ricorda agli utenti di Marina di Pietrasanta del Comune di Pietrasanta che sino al 30 giugno 2021 è ancora valido il calendario di Bassa Stagione. Il calendario di Alta quest’anno entrerà in vigore il prossimo 1° Luglio.

Ufficio Stampa & PR

Andrea Berti,addì 30.3.2021

L’OPERA CAVALLO E CAVALIERE DI UGO GUIDI

Forte dei Marmi_Complimenti al Comune di Forte dei Marmi per l’inserimento in una rotonda dell’opera “Cavallo e Cavaliere” di Ugo Guidi. E’ – questa – un’ottima scelta.

Lodovico Gierut,addì 30.3.2021.

Lascia un commento