LIBERACRONACA2 N. 4373 DEL 3 e 4 MAGGIO 2024

DA ITALIA BENE COMUNE DI POCHI

LIBERO FOGLIO ON LINE del COMUNE DI STAZZEMA E DELL’ ALTA VERSILIA

(“Storia, Arte, Tradizione, Politica, Informazione” )

« Quando si vuole ramazzare il consenso si stramazza il buonsenso. »

UNA COSA SBAGLIATA CANCELLA 100 COSE FATTE BENE

UNA COSA FATTA BENE CANCELLA 100 COSE SBAGLIATE

SALVIAMO LA MEMORIA DEI MARTIRI DI MULINA DI STAZZEMA: CHIESA, SCUOLA, CAMPO DELLA RIMEMBRANZA DELLA FRAZIONE “PORTA DEL PARCO NAZIONALE DELLA PACE

E’ POSSIBILE A STAZZEMA LA TRANSAZIONE DIGIOTALE ALLA FIBRA OTTICA

1.772 unità immobiliari collegabili nelle zona di Stazzema, Mulina, Pomezzana, Farnocchia, Sant’Anna, Cardoso, Volegno, Pruno, Pontestazzemese, Retignano, Ruosina, Gallena e Terrinca

Dal numero 1536 qualunque e-mail pubblicata sul BLOG liberacronaca2 sarà seguita da nome, cognome del soggetto che l’ha inviata e da questa precisazione:

1) IL BLOG non si assume nessuna responsabilità in ordine alla veridicità delle comunicazioni.

2) Ciò non ci esime eventualmente dall’ intervenire su quanto riteniamo pregiudizievole.

3) E’ assicurato il diritto di replicare.

4) Evitare le offese, il turpiloquio, le ingiurie alla razza/sesso/religione e il ricorso al linguaggio che violi la legge italiana, istighi a delinquere, alla violenza, alla diffamazione, ecc…

PER QUANTO PREMESSO

il BLOG liberacroanaca2 non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi dei diritti di terzi.

NB: Qualora il giornaliero link di Libera Cronaca che inviamo non giunga a destinazione, si può accedere al blog attraverso Google scrivendo  semplicemente liberacronaca2 unitamente alla data e poi cliccare.

Giuseppe Vezzoni

giuseppevezzoni@gmail.com

GIOVANNETTI: “DISPONIBILITÀ DEL MINISTERO PER IL PROGETTO FALASCAIA”

Pietrasanta_ “Il ministro Gilberto Pichetto Fratin mi ha confermato interesse e disponibilità per il progetto di bonifica dell’area prospiciente l’ex termovalorizzatore di Falascaia che abbiamo presentato a Roma alcune settimane fa”: a margine del convegno “Blue Economy: cantieristica navale ed ecosostenibilità” che si è svolto a Viareggio questa mattina (venerdì 3 maggio), il sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti si è intrattenuto per un breve colloquio con il titolare del dicastero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica.

Mi ha confermato che stanno lavorando alla nostra proposta – ha proseguito il primo cittadino – che speriamo possa rafforzare lo stanziamento già previsto dalla nostra amministrazione, pari a circa mezzo milione di euro, per cancellare una volta per tutte il ricordo dell’ex inceneritore e restituire dignità e salubrità all’area del Pollino”. Il progetto promosso dal Comune si trova, attualmente, in fase di pre gara, all’ultimo step di analisi.

Ufficio Stampa & Comunicazione
Giada Menichetti, addì 3.5.2024.

DEMOLIZIONE DELL’EX SCUOLA PRIMARIA DI FABBIANO VIA LIBERA DALLA GIUNTA COMUNALE

Al suo posto sarà realizzata un’area a verde pubblico

Seravezza – Sarà demolita l’ex scuola elementare di Fabbiano, e al suo posto troverà spazio un’area a verde pubblico.

La giunta comunale, nella seduta di giovedì, ha infatti approvato la perizia per la demolizione del fabbricato situato in via Croce n. 21, inutilizzato da qualche decennio e quindi in stato di abbandono e degrado. Al suo posto sarà realizzata un’area a verde pubblico, attesa da molti abitanti della frazione per migliorare la qualità della vita.

L’importo necessario per la demolizione, lo smaltimento dei materiali residui e la sistemazione finale è stimato in 40 mila euro.

Una volta abbattuto l’edificio, si procederà alla realizzazione di un’area a verde dotata delle necessarie protezioni, dalla quale si potrà godere di uno straordinario panorama sino al mare.

Per molti anni la ex scuola è stata annualmente posta in vendita con appositi bandi, ma non ha mai trovato acquirenti. Più recentemente, dando seguito alle richieste e alle aspettative del paese, si è deciso per la sua demolizione e riconversione dell’area a parchetto pubblico.

dott.ssa Elisabetta Lo Iacono

Ufficio Stampa Comune di Seravezza, addì 3,5.2024

TRIPUDIO DI COLORI PER “MARINA IN FIORE”

Pietrasanta_Taglio del nastro baciato dal sole per l’edizione 2024 di “Marina in Fiore”, la festa di primavera organizzata a Tonfano fino a domenica 5 maggio dal Consorzio di Promozione Turistica della Versilia, in collaborazione con l’amministrazione comunale e le categorie economiche locali. Un centinaio gli espositori fra piazza XXIV Maggio e zone limitrofe, con un’esplosione di profumi e colori che ha letteralmente inondato il cuore della frazione costiera: “Congratulazioni allo staff del presidente Carlo Alberto Carrai, all’assessore Francesca Bresciani, agli uffici comunali e ai commercianti di Marina – così il sindaco di Pietrasanta, Alberto Stefano Giovannetti – per questo bellissimo allestimento, visibilmente più ricco e armonico rispetto alle edizioni passate. Tantissimi i fiori e le piante, espositori di pregio anche per i prodotti accessori, un circuito che trasmette a pelle l’immagine della primavera ed è reso ancora più esclusivo dall’installazione monumentale di Lorenzo Quinn. Tutti dobbiamo continuare a fare la nostra parte, per crescere e offrire agli ospiti della Versilia luoghi e occasioni di intrattenimento di livello sempre più alto”.

Anche quest’anno la manifestazione sarà accompagnata dal photocontest “Scatta la Marina”, organizzato dal gruppo GoVersilia in collaborazione con il Consorzio di Promozione Turistica e dedicato alla fascia costiera del territorio pietrasantino. Le foto potranno essere scattate da Motrone a Fiumetto, in qualsiasi contesto e occasione, anche accompagnandole con brevi contenuti letterari come citazioni o poesie e pubblicate, fino alla mezzanotte del 13 maggio, sui canali social di GoVersilia utilizzando gli hashtag #ScattaLaMarina #GoVersilia #InVersilia #VisitVersilia.

Il regolamento completo del concorso è consultabile sul gruppo Facebook dell’associazione https://www.facebook.com/groups/goversilia.

Ufficio Stampa & Comunicazione
Giada Menichetti, addì 3.5.2024.

RIMOSSA UNA PARTE DI UNA PIANTA CADUTA A CAUSA DEL MALTEMPO DI IERI

Stazzema_ Lungo la provinciale SP 42 per Stazzema, all’altezza del km1 (Grotta Bianca e sentiero per le Petrelle) il personale della provincia ha rimosso una pianta caduta ieri a causa del maltempo che fortunatamente era stata trattenuta dalla rete paramassi. Già il 4 novembre scorso in quel punto era avvenuto uno stramazzo di alcune piante che avevano interessato anche la sede stradale. In questo tratto della provinciale incombono altre alte piante che mostrano inequivocabilmente una instabilità che richiederebbe un intervento di bonifica dell’intero fronte attraverso il taglio preventivo degli alberi per evitare che il quasi certo stramazzo che inevitabilmente avverrà possa superare la rete paramassi e interessare la sede provinciale, quindi il transito dei veicoli.

Giuseppe Vezzoni

Responsabile di Libera Cronaca,addì 3.5.2024.

LUNEDÌ I VINCITORI DEL 2° PREMIO “ROMANO COSCI”

Pietrasanta_Sono stati chiamati a rielaborare l’opera “Interno di laboratorio” di Romano Cosci, gli studenti del liceo artistico “Stagio Stagi” di Pietrasanta che hanno partecipato alla 2° edizione del premio intitolato all’artista versiliese e istituito dal Comune per ricordarlo nella sua attività di scultore e pittore, raccontata dalle moltissime tracce che s’incontrano in diversi spazi pubblici della zona apuo-versilese ma anche di insegnante, che lo portò in cattedra all’Accademia di Carrara e in altri prestigiosi istituti della Toscana.

Lunedì 6 maggio, dalle 10, al teatro comunale “Cesare Galeotti”, saranno premiati i vincitori del concorso 2024 scegliendo il lavoro migliore, per ciascuna delle tre classi scolastiche, fra quelli presentati dai ragazzi di terza, quarta e quinta; sarà inoltre lanciata la borsa di studio del premio, sempre relativa all’annualità in corso, in uscita nel mese di maggio e che vedrà la sua assegnazione a dicembre.

Dopo i saluti del sindaco e assessore alla cultura Alberto Stefano Giovannetti, la “scaletta” della mattinata, condotta dal giornalista Federico Conti, prevede gli interventi di una rappresentanza della dirigenza scolastica dello “Stagi” e di Antonio Tognini, a nome del comitato di indirizzo del premio; il contributo di Giovanni Balderi, scultore ed ex studente del liceo artistico e di Chiara Celli, direttrice del Museo dei Bozzetti che lancerà la grande festa di domenica 8 giugno, in onore dei primi 40 anni della sede museale. Infine la premiazione dei ragazzi, alla presenza del figlio dell’artista Michele Cosci: per i vincitori un premio del valore di 200 euro, da spendere in materiali scolastici.

Ufficio Stampa & Comunicazione

Giada Menichetti, addì 3.5.2024.

FONDAZIONE CATARSINI E DISABILITÀ: UN CONVEGNO NAZIONALE MISURERÀL’ACCESSIBILITÀ A MUSEI E A TEATRI

A quasi quattro anni dalla sua nascita, la Fondazione Alfredo Catarsini 1899 di Viareggio organizza il suo primo convegno nazionale sul tema dell’accessibilità nei luoghi della cultura e dello spettacolo.

L’appuntamento è fissato per sabato 11 maggio, al Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago, quando la Presidente della Fondazione Alfredo Catarsini 1899, Elena Martinelli aprirà i lavori di “Accessibilità in cammino: le nuove frontiere del turismo” il convegno nazionale cui prenderanno parte alcuni dei più autorevoli esperti in materia, provenienti da varie parti d’Italia, e che si concluderà con la cerimonia della proclamazione dei vincitori del “XXII Premio Catarsini” che ha per sottotitolo “Cambiamo il punto di vista!” ed è riservato a opere tattilmente esplorabili per ciechi e ipovedenti realizzate dagli studenti degli istituti medi superiori della Toscana che hanno preso parte al concorso.

Il convegno

Ideato dalla Fondazione Alfredo Catarsini 1899, il convegno è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Viareggio, la Fondazione Festival Pucciniano, la Regione Toscana, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti della Toscana e sezione di Lucca, il Museo Tattile Statale Omero e la Direzione Regionale Musei della Toscana; vanta una ventina di patrocinii, tra i quali quelli di tre ministeri (Cultura, Turismo, Disabilità).

Il convegno affronterà importanti temi, proposte e strategie d’intervento affinché l’accessibilità ai luoghi della cultura e dello spettacolo sia sempre più fruibile per le persone con disabilità, permanenti o transitorie, sensoriali, motorie, intellettive e psichiche.

Si tratta del primo convegno sul tema in Versilia che – mettendo a confronto tante esperienze diverse a livello nazionale che riguardano l’ambiente, le infrastrutture e l’inclusività – si rivolgerà alle Istituzioni, agli Enti e agli operatori di settore e in particolare a coloro che si occupano dell’accessibilità a musei e teatri, che può esser resa possibile attraverso una rete virtuosa di scelte.

L’obiettivo dichiarato è l’affermazione che le persone con disabilità devono essere messe nelle condizioni di usufruire – a uso turistico e non solo – di tutti gli ambienti e le proposte culturali che il territorio offre.

Nella giornata di lavori è prevista una decina di interventi, tra i quali quelli di Elena Di Giovanni, dell’Università degli Studi di Macerata con delega al Genere, benessere, inclusione e sostenibilità, coordina progetti per l’accessibilità di persone con disabilità sensoriale e cognitiva presso alcuni dei maggiori teatri d’Italia e all’estero e dirige il Master internazionale in Accessibility to Media, Arts and Culture (AMAC); di Alberto Zanobini, dirigente Settore investimenti per l’inclusione e l’accessibilità Regione Toscana che illustrerà il sito istituzionale “Toscana accessibile” concepito per sviluppare nella comunità una cultura dell’accessibilità e dove troveranno spazio in particolare le dirette esperienze gestite dalla Regione Toscana per garantire una piena accessibilità come la Stamperia Braille e la Scuola nazionale cani guida; di Monica Bernacchia, responsabile del Dipartimento Comunicazione del Museo Tattile Statale Omero che in oltre 20 anni di esperienza, che l’hanno vista impegnata nel campo della comunicazione e ancor prima dell’educazione, ha maturato forti competenze nella progettazione e redazione di contenuti accessibili e inclusivi; della storica dell’arte Anna Soffici che dal 2018 lavora nel Dipartimento per l’Educazione delle Gallerie degli Uffizi coordinando l’Area mediazione culturale e accessibilità ed è responsabile dei Servizi educativi della Direzione Regionale Musei della Toscana; di Monica Amari, Presidente del Movimento per i diritti e i doveri culturali di Milano, che interverrà sul tema “Dalla disabilità alla accessibilità: perché i diritti culturali devono essere riconosciuti”, di Luisa Berretti, Direttrice del Musei Nazionali di Lucca, e del Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna di Arezzo, che insieme a Lucas Frediani parlerà di “Accessibilità ai Musei nazionali di Lucca. Progetti in corso”; di Stefano Paolicchi, presidente dell’Associazione di promozione sociale “Handy Superabile”, che. da 17 anni, si dedica con grande impegno e importanti risultati, al turismo accessibile e inclusivo e di Elena Martinelli che, con Valentino Anselmi, illustrerà gli obiettivi e le potenzialità dei Laboratori esperienziali nei Luoghi di Catarsini per la reinterpretazione dell’immagine, l’accessibilità e l’inclusione.

Il convegno sarà ospitato dal Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago Puccini (in particolare la sala Enrico Caruso e il foyer) a due passi dalla villa-mausoleo dove sono conservate le spoglie del compositore di cui quest’anno ricorre il centenario della morte. E proprio in suo onore, a fine mattinata il tenore non vedente Riccardo Buoncristiani, accompagnato al pianoforte da Maria Giulia Lari e presentato dal soprano Mimma Briganti, eseguirà alcune tra le arie d’opera più famose del repertorio pucciniano.

L’ingresso al convegno è libero, ma è gradita la prenotazione scrivendo una mail a:info@fondazionecatarsini.com.

L’esercitazione e la cerimonia conclusiva del XXII Premio Catarsini

Nel pomeriggio, a conclusione degli interventi dei relatori, si terrà un’esercitazione pratica a cura della Fondazione Alfredo Catarsini 1899, dell’Associazione C.A.MO.® e dell’UICI sezione di Lucca1899, nel laboratorio esperienziale per la reinterpretazione dell’immagine; in particolare si sperimenterà la riattivazione sensoriale su base motoria, l’ascolto audio registrato della descrizione di un’opera esposta, l’esplorazione tattile su alto rilievo scultoreo e su disegni in rilievo; inoltre è prevista un’esercitazione tattile sugli elaborati degli studenti finalisti del XXII Premio regionale Catarsini ispirati ad un’opera dell’Artista.

Quindi, alle ore 17 nel foyer del Gran Teatro è prevista la premiazione degli studenti vincitori del XXII Premio regionale Catarsini “Cambiamo il punto di vista!” organizzato dalla Fondazione Alfredo Catarsini 1899 in collaborazione con l’ Ufficio regionale scolastico, l’Ufficio provinciale scolastico, il Lions Club Viareggio Versilia Host e i licei artistici: Istituto Istruzione Superiore G. Giovagnoli di Sansepolcro (AR), Liceo Artistico Statale Franco Russoli di Pisa, Liceo Artistico Stagio Stagi di Pietrasanta (LU), Liceo Artistico Alberti Dante di Firenze e Istituto Istruzione Superiore Chini-Michelangelo di Lido di Camaiore (LU); saranno premiate opere tattilmente esplorabili e corredate da descrizioni adattate, audio registrate e scritte in Braille. La commissione giudicatrice del premio è composta da Claudia Menichini, Paola Olivieri, Elena Martinelli, Andrea Pucci, Renzo Maggi, Gloria Chiarini, Luisa Berretti, Mario Quadraroli, Luca Bertozzi. Verranno assegnati 3 premi acquisto, una menzione di merito, una menzione in memoria di Raffaello Bertoli primo presidente del premio Catarsini, e una menzione speciale.

Da segnalare che le 24 opere finaliste del concorso, adatte a una lettura tattile, faranno parte dell’allestimento dei laboratori esperienziali che via via nasceranno nelle tappe del “Cammino I luoghi di Catarsini” a cominciare da quello allestito presso l’Istituto Stagio Stagi di Pietrasanta che sarà presentato il prossimo 20 maggio e a quello che sarà inaugurato il 29 maggio a Palazzo Orsetti a Lucca. Sono altresì destinate agli allestimenti dei Laboratori Esperienziali dei Comuni e sezioni UICI della Toscana che ne faranno richiesta.

Ufficio media

Marco Ferri , addì 3.5.2024.

Fondazione Alfredo Catarsini 1899 ets

Lascia un commento