LIBERACRONACA2 n. 3379 del 22 e 23 marzo 2021

da Italia bene comune di pochi

LIBERO FOGLIO ONLINE del COMUNE DI STAZZEMA E DELL’ALTA VERSILIA

“Storia, Arte, Tradizione, Politica, Informazione”

Dal numero 1536 qualunque e-mail pubblicata sul blog liberacronaca2 sarà seguita da nome, cognome del soggetto che l’ha inviata e da questa precisazione:

1) IL BLOG non si assume nessuna responsabilità in ordine alla veridicità delle comunicazioni.

2) Ciò non ci esime eventualmente dall’ intervenire su quanto riteniamo pregiudizievole.

3) E’ assicurato il diritto di replicare.

4) Evitare le offese, il turpiloquio, le ingiurie alla razza/sesso/religione e il ricorso al linguaggio che violi la legge italiana, istighi a delinquere, alla violenza, alla diffamazione, ecc…

PER QUANTO PREMESSO

il blog liberacroanaca2 non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi dei diritti di terzi.

NB: Qualora il giornaliero link di Libera Cronaca che inviamo non giunga a destinazione, si può accedere al blog attraverso Google scrivendo  semplicemente liberacronaca2 unitamente alla data e poi cliccare.

Blogger Giuseppe Vezzoni

giuseppevezzoni@gmail.com

PROSSIMA INTERRUZIONE DELL’ENERGIA ELETTRICA A QUERCETA

Seravezza_ Interruzione dell’energia elettrica mercoledì 24 marzo dalle 10:00 alle 16:00 a Querceta per consentire a E-Distribuzione di effettuare alcuni lavori sugli impianti. L’interruzione interesserà solo i clienti alimentati in bassa tensione. Il dettaglio delle zone interessate è il seguente (intervalli dei civici “da” “a” raggruppati per pari e/o dispari):

via Federigi 9, 115a, 115c, 115e, da 115h a 115i, 231, 245, sn

Durante i lavori l’erogazione dell’energia elettrica potrebbe essere momentaneamente riattivata. I cittadini sono pertanto invitati a non commettere imprudenze e comunque a non utilizzare ascensori. Per informazioni sui lavori programmati o più in generale sulle interruzioni del servizio è possibile consultare il sito e-distribuzione.it o inviare un SMS al numero 320.2041500 riportando il codice POD presente in bolletta oppure scaricare e consultare la App gratuita per smartphone di e-distribuzione. Per segnalare un guasto è attivo il Numero Verde 803.500.

Ufficio stampa comune di Seravezza

Stefano Roni,addì 22.3.2021

ARTE: LA MOSTRA È IN PRESENZA MA LO SPETTATORE È REMOTO, FOTOGRAFI E STUDENTI STAGIO STAGI INSIEME PER SOLIDARIETÀ

Inaugurata nella Sala del San Leone la mostra del Gruppo Fotografico Versiliese.

Pietrasanta_ Le fotografie del Gruppo Fotografico Versiliese dialogano con la sorprendente pittura degli studenti del Liceo artistico Stagio Stagi. Il Covid, e l’ingresso nella zona rossa per tutta la Versilia, non hanno fermato il vernissage della mostra “Fotografia&Pittura” promossa dall’associazione culturale Gruppo Fotografico Versiliese insieme agli alunni del Liceo artistico Don Lazzari – Stagi di Pietrasanta. Al taglio del nastro senza pubblico nella Sala del San Leone, che si è tenuto sabato 20 marzo, hanno partecipato il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti insieme al presidente dell’Associazione Culturale Gruppo Fotografico Versiliese, Saeed Nowkandi e dai docenti dell’istituto d’arte, Monica Servi e Catia Chicchi. Il giorno prima era stata inaugurata in Piazza Duomo la mostra “La Piazza in Attesa” a cura della Nag Gallery a conferma di una Pietrasanta capitale della cultura e della scultura anche in tempo di pandemia e portatrice di messaggi di speranza,

La mostra si è “adattata” alle misure del DPCM: sarà chiusa al pubblico, così come prevede il decreto anti-contagio, ma potrà visitata attraverso il tour virtuale presente sul sito www.gruppofotograficoversiliese.it 

Speriamo – ha detto il presidente del Gruppo Fotografico Versiliese, Nowkandi – di poterla aprire anche al pubblico in presenza. Questa mostra è stata progettata quando il virus ancora non era in mezzo a noi. E’ una mostra che porta colore, speranza e meraviglia. Una mostra che fa bene al cuore e all’anima”.

Un centinaio le opere tra fotografie e opere pittoriche, che fino all’11 aprile saranno protagoniste dell’esposizione e che esaltano la diversità delle tecniche utilizzate dagli alunni delle classi 3B, 4B e 5B dell’indirizzo Arti Figurative che spaziano dalla pittura ad olio, acrilico ed acquarello, alla grafite, matita e penna a china applicati su vari supporti come tela, carta e cartone fino alle tematiche delle fotografie proposte partendo dalla paesaggistica, ritrattistica, naturalistica, street photography per arrivare fino alla digital art.

Tutti questi lavori sono stati realizzati durante il lockdown, in una situazione quindi difficile e non certo agevole, dove non sempre è facile reperire i materiali necessari. C’è stata una grande collaborazione tra studenti e tra le famiglie. È stato importante – ha spiegato la docente Monica Servi – dare continuità al percorso scolastico e didattico. La pittura è una forma di terapia e di esplorazione del che tiene impegnati corpo e mente. Il risultato è piacevole e sorprendente”.

Non solo arte, fotografia e pittura, la mostra è un volano anche di solidarietà. Il ricavato della vendita del catalogo, che comprende tutte le opere fotografiche e pittoriche esposte, sarà devoluto al Gruppo Sportivo Handicappati Toscana.

Ufficio Stampa & PR

Andrea Berti,addì 22.3.2021

SOCIALE: LO CHEF STELLATO CRISTOFORO TRAPANI DONA ALLE FAMIGLIE BISOGNOSE DI SERAVEZZA TRENTA UOVA ARTIGIANALI DA LUI FIRMATE. SARANNO DISTRIBUITE A CURA DEI SERVIZI SOCIALI DEL COMUNE

Seravezza_ Il sorriso di un bambino vale più di una stella Michelin”. È con queso spirito che Cristoforo Trapani, chef stellato del ristorante La Magnolia del Byron di Forte dei Marmi, ha deciso di donare trenta delle sue uova pasquali artigianali ad altrettante famiglie bisognose di Seravezza. Originario di Piano di Sorrento, in Campania, Trapani risiede da cinque anni a Querceta. «L’avvicinarsi della Pasqua rievoca in me le tante tradizioni della mia terra e della mia infanzia», dice lo chef annunciando la sua iniziativa.

«Non dimenticherò mai la gioia che provavo quando ricevevo il mio uovo di Pasqua. Pensare che ci sono bambini che non possono provare questa gioia, soprattutto ora che sono padre, mi rende enormemente triste. Nel mio piccolo voglio donare questa emozione a qualche bambino della città che mi ha accolto. Sarà il Comune a individuare e selezionare chi ne ha bisogno».

Trenta uova di Pasqua nel segno della tradizione: 800 grammi di delizioso cioccolato al latte lavorato ad arte da uno degli chef più in vista della costa toscana.

«Uno chef che si dimostra anche persona sensibile e generosa», dicono la vicesindaco Valentina Salvatori e l’assessore al sociale Orietta Guidugli raccogliendo con piacere la proposta di donazione. «L’iniziativa è graditissima. Ringraziamo Cristoforo Trapani di aver pensato alle famiglie di Seravezza. È l’ennesima dimostrazione di come la nostra comunità sia attenta e aperta alla solidarietà e di come sappia dare il meglio di sé nei momenti più difficili, com’è purtroppo quello che stiamo vivendo. Le trenta uova di Pasqua saranno distribuite a cura dei servizi sociali del Comune alle famiglie che stanno soffrendo più di altre la crisi e che hanno in casa bambini da fare felici. La distribuzione avverrà se necessario ricorrendo alla nostra rete del volontariato. Siamo convinte che le uova dello chef Cristoforo Trapani sapranno portare un sorriso e un momento di felicità tanto ai più piccoli quanto ai loro genitori».

Ufficio stampa comune di Seravezza

Stefano Roni,addì 22.3.2021

ARTICOLO DI LIANA AYRES PER CAVALLO MAGAZINE

Inoltro l’articolo di Liana Ayres per Cavallo Magazine :

Chi ama il cavallo (come dev’essere stato per Guidi) e il mondo equestre in generale vorrebbe vedere cavalli ovunque. Quindi sarà gradita la notizia che a Forte dei Marmi, nel cuore della Versilia, la municipalità ha scelto proprio un’opera equestre per impreziosire uno dei nodi principali della propria viabilità.

Si tratta di un’opera del maestro Ugo Guidi dal titolo più che esemplificativo: Cavallo e Cavaliere.

La scultura è stata selezionata tra 6 opere concorrenti in virtù del profondo legame del maestro Guidi con la sua terra.

Nato nel 1912 a Pietrasanta e scomparso nel 1977 a Forte dei Marmi, le sue opere oscillano nell’arco della produzione di una vita tra lo stile realistico e naturalistico, di sapore arcaico e primitivo, spesso con rivisitazioni gotiche, romaniche ed etrusche fino all’informale.

E tra le opere di Guidi, che ama le cose semplici di tutti i giorni, i cavalli hanno molto spazio.

Cavalli in stalla 1971, Cavallo in corsa 1972, Cavallo 1973, Cavallo al pascolo 1974, Cavallo e cavaliere 1974, Amazzone 1975, Cavallo e cavaliere 1976.

Sono solo alcuni degli esempi di una produzione scultorea che con il cavallo ha condiviso molto.

E lo stesso può essere detto per i disegni. Opere dal tratto in evoluzione, in cui l’amico a quattro gambe, rappresentante appunto di una realtà semplice, torna.

Quasi sempre per accompagnarsi all’uomo. (Liana Ayres)

Da Vittorio Guidi,addì 22.3.2021

L’ARTE DI CATARSINI IN MOSTRA A FORTE DEI MARMI VENERDÌ 26 PREVIEW PER I MEDIA

Forte dei Marmi_ A pochi giorni dalla presentazione nella sala del Consiglio regionale della Toscana della Fondazione Alfredo Catarsini 1899, intitolata al Maestro versiliese e che ha appena ottenuto dal Ministero dell’Interno il riconoscimento di “Personalità giuridica”, sta per prendere forma il primo evento espositivo curato dalla neonata Fondazione.

La Presidente della Fondazione Catarsini, Elena Martinelli è lieta di annunciare la realizzazione della mostra a Villa Bertelli di Forte dei Marmi (LU)

ALFREDO CATARSINI – ESPLORAZIONI

Curata dalla stessa Presidente Martinelli con la collaborazione di Adolfo Lippi, Claudia Menichini e Andrea Pucci, l’esposizione temporanea celebra i 40 anni trascorsi dalla grande esposizione antologica di Palazzo Strozzi a Firenze.

Venerdì 26 marzo ore 12 Preview per i media

Villa Bertelli, Via G. Mazzini 200, Forte dei Marmi (LU)

Interverranno ERMINDO TUCCI

Presidente Fondazione Villa Bertelli

ELENA MARTINELLI

Presidente della Fondazione Alfredo Catarsini 1899

 I giornalisti sono invitati a presenziare

Da Lodovico Gierut,addì 22.3.2021

Lascia un commento