NUOVO BLOG LIBERACRONACA2 da Italia bene comune di pochi n. 2331 del 2, 3 e 4 dicembre 2017

https://liberacronaca2.wordpress.com/

Libero foglio on line del Comune di Stazzema e dell’Alta Versilia:

Storia, Arte, Tradizione, Politica, Informazione.

Dal numero 1536 qualunque e-mail pubblicata sul blog liberacronaca2 sarà seguita da nome, cognome del soggetto che l’ha inviata e da questa

PRECISAZIONE:

IL BLOG non si assume nessuna responsabilità in ordine alla veridicità delle comunicazioni.

Ciò non ci esime eventualmente dall’ intervenire su quanto riteniamo pregiudizievole.

E’ assicurato il diritto di replicare.

Evitare le offese, il turpiloquio, le ingiurie alla razza/sesso/religione e il ricorso al linguaggio che violi la legge italiana, istighi a delinquere, alla violenza, alla diffamazione, ecc…

PRECISATO CIÒ,

il blog liberacroanaca2 non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi dei diritti di terzi.

NB: Qualora il giornaliero link di Libera Cronaca che inviamo non giunga a destinazione si può accedere al blog attraverso Googles scrivendo  semplicemente liberacronaca2 unitamente alla data e poi cliccare.

Blogger Giuseppe Vezzoni

giuseppevezzoni@gmail.com

20171202_153940

IL COMITATO MONTE COSTA RISPONDE AL VICE SINDACO DI SERAVEZZA VALENTINA SALVATORI

Buonasera, Vi alleghiamo un comunicato in risposta alle dichiarazioni dell’assessora Salvatori del Comune di Seravezza apparse sulla stampa in data 23.11.17 ed in merito alla riapertura delle cave sul Monte Costa in Seravezza. Con preghiera di diffusione del comunicato sulle Vostre testate. Riportiamo anche qui di seguito il testo del comunicato:

Seravezza_ In riferimento alle dichiarazioni della vice sindaco Salvatori, apparse il 23/11 sul Tirreno, come Comitato Monte Costa – che ribadisce la sua natura apolitica e le sue radici nella società civile –prendiamo atto con soddisfazione che tra le azioni per promuovere il turismo a Seravezza, l’amministrazione comunale manifesti l’intenzione di occuparsi del recupero ambientale della fascia montana. Tuttavia, abbiamo perplessità sulla modalità con cui si pensa di arrivare a questa meritoria opera di valorizzazione.

L’aver rimandato di oltre sedici anni una politica di sviluppo centrata su un utilizzo sostenibile di un territorio stressato e impoverito sul piano economico e ambientale significa creare false aspettative nei cittadini, mantenendo invece uno status quo insoddisfacente per larga parte di essi. Il turismo ambientale non può convivere con attività come le cave, che invece distruggono in modo irreversibile vaste aree dei nostri ecosistemi montani. Inoltre, è inaccettabile che un modello virtuoso di sviluppo turistico rispettoso dell’ambiente e della vita di tutti i cittadini del nostro comune sia messo in subordine rispetto all’interesse di pochi.

Come Comitato ci domandiamo se l’impegnativa opera di ripristino e messa in sicurezza dei versanti, connessa alle modeste attività estrattive, sia stata veramente valutata in modo approfondito nei suoi aspetti geologici e ambientali. Sono state vagliate alternative all’asportazione massiccia di ravaneti che appaiono in gran parte stabilizzati e sui quali non solo sta crescendo una vegetazione erbacea pioniera, ma addirittura fasce di vegetazione boschiva, a indicare una successione ecologica ormai in uno stadio avanzato? Non erano possibili azioni puntuali di tutela e messa in sicurezza circoscritte alle zone effettivamente a rischio, ben riconoscibili anche a un occhio non tecnico? Queste alternative sono state valutate anche dal punto di vista economico? In tal caso, dove possiamo trovare i documenti tecnici di queste valutazioni?

Tornando alle parole della dott.ssa Salvatori, ci chiediamo quale sia la progettualità sottesa alle sue dichiarazioni circa la volontà di costituire, al termine del periodo estrattivo, il “museo a cielo aperto” delle (a quel punto) ex-cave del Monte Costa. È stato redatto un progetto e da chi? E ancora, dove si possono consultare i documenti che attestano questa lodevole iniziativa?

In conclusione, fermo restando la legittimità da parte di privati di sfruttare l’area del Monte Costa per scopi estrattivi, in particolare di una minima parte di marmo ornamentale (blu turquine o bardiglietto) e per la restante parte di asportazione generalizzata di ravaneti, ci domandiamo perché un’amministrazione che ha come finalità il miglioramento delle condizioni di vita dei suoi cittadini persegua un modello di sviluppo deleterio per il proprio territorio e dannoso per la salute pubblica, cercando di giustificare il proprio operato con promesse future non verificabili e prospettive di sviluppo non supportate da piani e progetti.

RingraziandoVi per la cortese attenzione, inviamo cordiali saluti.

Comitato Monte Costa,addì 1.12.2017

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

RINNOVO ASBUC DELLA MONTAGNA DI SERAVEZZA: SEGGIO UNICO A GIUSTAGNANA APERTO DOMANI DALLE 7 ALLE 20

Seravezza_ Si tengono nella giornata di domani, domenica 3 dicembre, le elezioni per il rinnovo del Comitato per l’amministrazione separata dei beni di uso civico (Asbuc) della montagna di Seravezza. Il seggio elettorale unico, costituito presso le ex scuole elementari di Giustagnana, sarà aperto per le operazioni di voto dalle 7 alle 20. Potranno votare esibendo la carta d’identità gli elettori iscritti nell’apposita lista a stralcio approvata dalla sottocommissione elettorale di Pietrasanta e disponibile presso il seggio. Ogni elettore avrà facoltà di indicare sulla scheda fino a un massimo di quattro preferenze, scegliendole tra la lista raggruppata presentata e la lista a stralcio. A fine giornata il presidente del seggio proclamerà gli eletti.

L’ufficio elettorale del Comune di Seravezza (telefono 0584 757722) resterà aperto dalle 7 alle 20 per tutta la durata delle operazioni di voto.

Segreteria del sindaco di Seravezza,addì 2.11.2017

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

50 IN ATTESA DI CASA NEL COMUNE DI SERAVEZZA. FINALMENTE CERTIFICATO DELL’AMBASCIATA PER LA “NON TITOLARITÀ DI DIRITTI DI PROPRIETÀ” PER GLI STRANIERI.

Seravezza_ Nonostante il nostro comune sia uno dei più dotati di abitazioni destinate all’uso popolare, ben 220 alloggi di proprietà comunale in gestione ad ERP, una nuova lista di almeno 50 persone è in attesa e purtroppo sarà molto difficile che sia smaltita a breve. Tutti i 220 alloggi disponibili sono già assegnati, solo 4 si sono liberati negli ultimi mesi ed hanno bisogno di manutenzione prima di essere nuovamente destinati. Ma facciamo chiarezza. A seguito di segnalazioni dei cittadini siamo andati a verificare questa emergenza, nonostante un discreto numero di alloggi locati a oggi, è altrettanto alto  purtroppo, il numero delle famiglie in attesa. Numero composto come già in passato anche da cittadini stranieri con permesso di soggiorno, niente di strano se non per il nuovo bando che ha redatto ERP di seguito alla modifica  della provinciale uguale per tutti i comuni, che chiede, come ulteriore documento proprio per chi proviene da paesi esteri la certificazione fornita e controfirmata dall’ambasciata del paese di provenienza, finalmente a equiparare per tutti i richiedenti la documentazione necessaria. Ricordiamo che fino ad oggi era un’informazione che veniva resa in autocertificazione dai richiedenti. Inoltre, tutti gli aventi diritto dovranno avere gli stessi requisiti immutati  alla verifica regolare che effettua ERP ogni 2 anni, per mantenere il diritto all’occupazione dell’alloggio.

Da Studio Alchimia, addì 2.12.2017

(Elena Luisi)

^^^^^^^^^^^^^^^^

IL PRESEPE A SANT’ANNA DI STAZZEMA

Domani, domenica 3 dicembre 2017 alle ore 14:30 l’inaugurazione del Presepe realizzato dal Gruppo di Paesani nella Cappellina Anna PardiniDSC02008_1

Stazzema_ Il Presepe a Sant’Anna di Stazzema sarà inaugurato domenica 3 dicembre alle ore 14:30.

Il Gruppo di Paesani di Sant’Anna di Stazzema, formato da Angela Benincasa, Martino Tessandori, Iole Bottari, Fabrizio Lari, ha realizzato un bellissimo presepe ambientato a Sant’Anna di Stazzema ricostruendo tutti i borghi. Il paziente lavoro di ricostruzione dei luoghi, fedeli alla realtà, genera un risultato emozionante e suggestivo.

Fin dalle ore 11:00 del mattino, in Piazza Anna Pardini si potranno degustare necci con ricotta, caldarroste, panzanelle e vin brulè e ci sarà un caratteristico mercatino con prodotti tipici e artigianali.

“Il ricavato”– dicono i referenti del Gruppo di Paesani, organizzatori dell’iniziativa e del presepe- “sarà utilizzato per finanziare le iniziative paesane che quest’anno sono state più numerose del solito”. Solo per citarne alcune, nel 2016 sono state organizzate dai paesani “D’ogni vostra voce” in agosto, con letture e piece teatrali; la Festa della Patrona S. Anna; il presepe del 2016. Il Presepe resterà visitabile fino al 7 gennaio 2018 (non ci sono orari di apertura e chiusura in quanto la Cappellina è sempre accessibile).

Alle 14:30 il Presepe sarà benedetto da Don Giacomo e alle ore 15:00 si svolgerà la S. Messa

Le iniziative sono patrocinate dal Comune di Stazzema.DSC02034_1

Museo storico della Resistenza,addì 2.12.2017

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

IL NATALE IN CROCE BIANCA_ LOTTERIA PRESEPI E BABBO NATALE

 

Querceta – In vista del Natale la Croce Bianca propone iniziative di grande interesse. A cominciare dalla grandiosa mostra dei presepi artistici, in programma dal 23 dicembre al 7 gennaio nell’accogliente salone delle conferenze. Il Gruppo presepisti dell’associazione aderente alla federazione nazionale di categoria sta lavorando da tempo su circa 200 opere, molte delle quali alla prima presentazione. Il Gruppo si compone di oltre 40 artisti. Oltre a loro saranno presenti alla mostra alcune decine di autori.

Il programma ufficiale delle iniziative prevede anche la tradizionale Lotteria di Natale, con vari premi di interessante valore la cui estrazione avverrà domenica 7 gennaio; i biglietti sono già in vendita presso la sede.

I Volontari a loro volta ripropongono il “Babbo Natale della Croce Bianca” che ha riportato grande successo nelle più recenti edizioni. Nel periodo natalizio si recheranno a rallegrare le feste nelle scuole, ludoteche, centri di aggregazione e gruppi privati. Inoltre dalle ore 17 di domenica 24 dicembre si recheranno nelle case private per consegnare doni ai più piccini. Sempre i volontari saranno artefici del “Ponce di Natale” che si svolgerà la sera del 24 dicembre nella piazza della chiesa di Santa Maria Lauretana. Il gruppo infine sarà presente con un proprio banco ai Mercatini di Natale di Pozzi e Querceta. Tutto il ricavato di queste iniziative sarà destinato a progetti di miglioramento delle attività socio sanitarie e assistenziali.

Roberto Roni, addì 2.12.2017

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

CONFERENZA DI MONSIGNOR GIOVANNI PAOLO BENOTTO, ARCIVESCOVO DI PISA, LUNEDÌ ALLE SCUDERIE GRANDUCALI NEL CENTENARIO DELL’APPELLO DI PAPA BENEDETTO XV CONTRO “L’INUTILE STRAGE” DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE

Seravezza_ Cento anni fa, nella fase forse più drammatica del primo conflitto mondiale, Papa Benedetto XV rivolse un accorato appello alle nazioni belligeranti invitandole a mettere fine a quella che egli definì “l’inutile strage”, già costata milioni di morti. Ricordare quel momento storico e quelle parole, oggi, con i conflitti, le tensioni internazionali e la minaccia nucleare che tornano a campeggiare sulle prime pagine dei giornali, non è quindi un puro esercizio della memoria, ma un’utile occasione di riflessione sul nostro presente e sul nostro futuro, anche di comunità locale. Assume pertanto un grande significato l’evento promosso dall’Amministrazione Comunale di Seravezza per lunedì 4 dicembre alle Scuderie Granducali, al quale ha assicurato la sua presenza anche Sua Eccellenza Monsignor Giovanni Paolo Benotto, Arcivescovo di Pisa. Una conferenza dedicata proprio alla commemorazione della lettera di Papa Benedetto XV contro la guerra, alla quale prenderanno parte anche il sindaco di Seravezza Riccardo Tarabella e il professor Giovanni Cipollini dell’Anpi Versilia, sezione “Gino Lombardi”. Inizio alle ore 17:30 ed ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili in teatro.

«Abbiamo immaginato questa giornata come un’importante e significativa appendice del IV Novembre, per aggiungere alle celebrazioni del mese scorso un momento di analisi e di presa di coscienza sulla brutalità e sull’inutilità dei conflitti», spiega il presidente del Consiglio Comunale e coordinatore degli eventi istituzionali del Comune di Seravezza Riccardo Biagi. «È una strada che non si interrompe tuttavia neanche dopo questa seconda tappa, perché abbiamo intenzione di dar vita ad un terzo capitolo che cadrà l’anno prossimo nel centenario della fine della Prima Guerra Mondiale. Nei primi mesi del 2018 inizieremo a coinvolgere su questo progetto il mondo scolastico e tutte le realtà associative del nostro Comune».

Segreteria del sindaco di Seravezza,addì 2.12.2017

USI CIVICI DI TERRINCA, MARTEDI’ SE NE PARLERA’ CON L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Stazzema_ Martedì, 5 dicembre, presso il Circolo Le Tanacce di Terrinca, l’Amministrazione comunale terrà alle ore 21 una riunione con gli abitanti per discutere di questi due argomenti: Usi Civici e Lavori inerenti alla frazione.

Notizia tratta dalla bacheca facebook del Gregge Ribelle

^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Lascia un commento