LIBERACRONACA2 N. 4424 del 27 e 28 GIUGNO 2024

DA ITALIA BENE COMUNE DI POCHI

LIBERO FOGLIO ON LINE del COMUNE DI STAZZEMA E DELL’ ALTA VERSILIA

(“Storia, Arte, Tradizione, Politica, Informazione” )

« Quando si vuole ramazzare il consenso si stramazza il buonsenso. »

UNA COSA SBAGLIATA CANCELLA 100 COSE FATTE BENE

UNA COSA FATTA BENE CANCELLA 100 COSE SBAGLIATE

SALVIAMO LA MEMORIA DEI MARTIRI DI MULINA DI STAZZEMA: CHIESA, SCUOLA, CAMPO DELLA RIMEMBRANZA DELLA FRAZIONE “PORTA DEL PARCO NAZIONALE DELLA PACE

IL BAVAGLIO NON E’ LEMMA DELLA DEMOCRAZIA!

Dal numero 1536 qualunque e-mail pubblicata sul BLOG liberacronaca2 sarà seguita da nome, cognome del soggetto che l’ha inviata e da questa precisazione:

1) IL BLOG non si assume nessuna responsabilità in ordine alla veridicità delle comunicazioni.

2) Ciò non ci esime eventualmente dall’ intervenire su quanto riteniamo pregiudizievole.

3) E’ assicurato il diritto di replicare.

4) Evitare le offese, il turpiloquio, le ingiurie alla razza/sesso/religione e il ricorso al linguaggio che violi la legge italiana, istighi a delinquere, alla violenza, alla diffamazione, ecc…

PER QUANTO PREMESSO

il BLOG liberacroanaca2 non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi dei diritti di terzi.

NB: Qualora il giornaliero link di Libera Cronaca che inviamo non giunga a destinazione, si può accedere al blog attraverso Google scrivendo  semplicemente liberacronaca2 unitamente alla data e poi cliccare.

Giuseppe Vezzoni

giuseppevezzoni@gmail.com

OGGI POMERIGGIO A STAZZEMA CONSIGLIO COMUNALE DI INSEDIAMENTO TER DEL SINDACO VERONA, DELLA GIUNTA E DEI 10 CONSIGLIERI ELETTI.

Stazzema_ L’odierno consiglio comunale (e tutto ciò che ne consegue) non ci sarebbe stato se non fosse stata presentata la lista Luce a Stazzema, la seconda lista comunale che ha impedito che sul risultato elettorale calasse la spada di Damocle del quorum al 40%, ossia quel numero di votanti necessario a rendere valida la votazione che la lista Impegno per Stazzema non avrebbe raggiunto. Pertanto Luce a Stazzema ha dato luce e credibilità alla lista vincitrice, quella credibilità di proposta amministrativa che trovato rispondenza partecipativa solo nel 41% del corpo elettorale stazzemese. Una partecipazione che somiglia più a una fuga dalle urne e che non ha eguali nella storia delle campagne elettorali a Stazzema. Volendo infierire nell’analisi del voto, non è certo di poco conto che 150 elettori di questo 41% abbiano espresso il loro diritto/dovere di voto con 96 schede nulle e 44 bianche. Un modo di amministrare che ha portato all’esautoramento della credibilità e che è iniziato a imporsi all’incirca diciotto anni or sono con l’abbandono dei banchi del consiglio comunale dell’allora candidato sindaco Daniele Poli, della lista Luce a Stazzema .

Ai vecchi e nuovi amministratori stazzemesi, che oggi alle 18 inizieranno il cammino amministrativo che durerà cinque anni, l’augurio del giornale che non c’è di riuscire a recuperare la fiducia di quella maggioranza di cittadini elettori che attraverso la massiccia astensione al voto messa in atto l’8 e il 9 giugno scorsi avrebbero voluto porre fine a questa storia amministrativa e che invece, grazie alla lista Luce a Stazzema e al conseguente venir meno dell’obbligatorietà di raggiungere il quorum del 40% dei votanti, riprenderà tra poche ore. Questa maggioranza di stazzemesi astensionisti vuole che si amministri in maniera diversa, che il bene comune non sia quello di pochi ma di tutti. Se non si cambierà passo, tra cinque anni l’astensione sarà totale.

Giuseppe Vezzoni

Responsabile di Libera Cronaca, addì 27.6.2024. Ore 13,56

NB: La lista del candidato a sindaco Daniele Poli era Vivere Stazzema e non Luce a Stazzema

G.V. 28,6.2024

CARCERI: ROSSI (FDI), 140 NUOVI AGENTI IN SERVIZIO IN TOSCANA

Firenze, 27 giugno 2024 – “In Toscana, con la conclusione del 183° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria, entrano in servizio, nei prossimi giorni, presso gli istituti penitenziari di varie città e comuni, 140 nuovi agenti, a dimostrazione del proseguimento dell’azione del governo Meloni per ripristinare sicurezza e legalità nelle carceri del nostro Paese. In particolare, si tratta di Firenze, a cui sono assegnati 51 nuovi agenti per quanto riguarda la Casa Circondariale di Sollicciano, 3 per l’istituto Penale per Minorenni e 1 per l’Ufficio di esecuzione penale esterna; a Prato, sono 26 per il carcere della Dogaia; a Livorno, sono assegnati 19 nuovi agenti per la Casa Circondariale Le Sughere; 17 sono assegnati alla Casa Circondariale e 1 all’Ufficio di Esecuzione Penale esterna di Pisa e 2 alla Casa di Reclusione di Volterra; infine a Pontremoli, in Lunigiana, è di 20 il numero di personale destinato all’Istituto Penale per Minorenni. Ringraziando il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro per il lavoro costante che sta portando avanti per la Polizia Penitenziaria, assicuriamo di continuare ad essere al suo fianco per il bene dei territori della nostra Toscana”. Lo scrive, in una nota, il deputato e coordinatore regionale toscano di Fratelli d’Italia Fabrizio Rossi.

Susanna Bonfanti

Responsabile comunicazione parlamentari toscani Fratelli d’Italia

IL CONSIGLIO COMUNALE APPROVA IL PIANO OPERATIVO

Stazzema_ Con 12 voti favorevoli (tutte le forze di maggioranza più il consigliere capogruppo Massimiliano Simoni), 4 contrari e uno di astensione (Luca Mori), il consiglio comunale di Pietrasanta ha approvato il nuovo piano operativo che ora sarà trasmesso agli uffici competenti della Regione per la convocazione della Conferenza dedicata alla “bollinatura” di conformità al Piano paesaggistico, ultima tappa prima della pubblicazione sul Burt e dell’entrata in vigore, trascorsi 30 giorni.

Raggiungiamo un obiettivo fissato dal 2019 – ha introdotto la discussione l’assessore a urbanistica ed edilizia, Ermanno Sorbo – con uno strumento che porta a elevare la qualità della vita e la tutela del nostro ambiente, elemento quest’ultimo che non è negoziabile. Le zone agricole rappresentano il 74% del territorio comunale e la nostra volontà di mantenere il presidio umano con possibilità di fare interventi importanti sull’esistente è tangibile e testimoniata dai numeri: 72mila metri quadrati a recupero contro 32mila per le nuove edificazioni; altri 76mila per verde pubblico e parcheggi. Certo, rispetto al documento adottato nel 2021 abbiamo dovuto rivedere alcune scelte, su indicazione della Regione Toscana; ma questo piano, che sarà solo il primo e che, come tutti i regolamenti del passato, sarà migliorabile durante la sua stessa validità, ha meritato e merita tutto lo sforzo fatto dagli uffici comunali, dai tecnici esterni, dall’amministrazione e dai consiglieri comunali di maggioranza e opposizione, partecipi con serietà e responsabilità, in particolare, alle numerose commissioni dedicate alle osservazioni. A tutti loro il mio più sincero ringraziamento, per aver contribuito ad aprire una pagina nuova per il futuro dell’urbanistica, dell’edilizia e delle opere pubbliche a Pietrasanta”.

Questa approvazione – è intervenuto, durante la discussione, Giacomo Vannucci, presidente della commissione urbanistica – non è solo una vittoria burocratica ma un segnale forte di efficienza e dedizione da parte dell’amministrazione comunale. Grazie all’impegno instancabile degli uffici tecnici e alla loro assistenza, alla preziosa collaborazione della commissioni urbanistiche passate e presenti e dei consiglieri comunali, siamo riusciti a garantire ai nostri concittadini un piano operativo, dando risposte concrete alle esigenze della nostra città. Ma non ci fermiamo qui: siamo pronti ad avviare un processo di miglioramento continuo, attraverso varianti che verranno apportate dove sarà necessario, per garantire che il questo strumento sia sempre all’altezza delle sfide future”.

Nell’arco di 5 anni – ha concluso il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – e nonostante le limitazioni dell’emergenza sanitaria, siamo riusciti ad approvare piano strutturale e piano operativo: non so quante altre amministrazioni possano presentare un risultato simile. Dobbiamo esserne orgogliosi perché siamo riusciti a dare a Pietrasanta uno strumento di tutela, crescita e valorizzazione, con un’attenzione specifica per il settore turistico e artigianale. Voglio porgere i miei ringraziamenti al personale tecnico comunale ed esterno, all’assessore Sorbo, alla presidente del consiglio Paola Brizzolari, ai consiglieri tutti e in particolare a Lorenzo Borzonasca e Nicola Conti, per la loro serietà e collaborazione offerta al compimento di questo percorso”.

Prima del voto al piano operativo, l’assemblea cittadina si era pronunciata favorevolmente, all’unanimità, sull’emendamento al piano operativo presentato dai gruppi consiliari di Partito Democratico e Insieme per Pietrasanta “Art. 20 – Incentivi energetici”.

Ufficio Stampa & Comunicazione

Giada Menichetti, addì 27.6.2024.

AGENDA PIETRASANTA, RICCO PALINSESTO PER IL FINE SETTIMANA

Pietrasanta_ Fine settimana ricchissimo di appuntamenti, quello in arrivo a Pietrasanta. Questa sera alle 21,30 nello spazio all’aperto del teatro di Sant’Antonio, seconda serata della stagione concertistica “I giovedì musicali” di Sant’Antonio organizzata dall’associazione cultura e musica “Giulio Rospigliosi” in collaborazione con la parrocchia di Tonfano ed il patrocinio del Comune di Pietrasanta. Si esibirà il pianista Giacomo Dalla Libera in un affascinante “Viaggio in Europa” attraverso le musiche di Mozart, Beethoven, Martucci, Debussy, Chopin e Granados. Ingresso è a offerta libera, informazioni e prenotazioni al numero 335 5439579.

Venerdì 28 giugno, alle 21,30 nel Chiostro di Sant’Agostino, spettacolo del DAP Festival dal titolo “Puccini100”, omaggio al centenario di Puccini con la ballerina PeiJu Chien-Pott in collaborazione con Zsauce Music New York City. Ingresso a pagamento. Ancora alle 21,30 al Comunale “XIX Settembre” fischio d’inizio per la finalissima del “Torneo di calcio delle contrade del Carnevale”: in campo Africa Macelli-Pollino Traversagna, biglietto d’ingresso 5 euro, gratuito per under 14 e over 70.

Sabato 29 alle 17,30, presso Villa “La Versiliana” a Marina di Pietrasanta, inaugurazione della mostra di Roberto Fiasella dal titolo “Cavallinità”, a cura di Lodovico Gierut e Marilena Cheli Tomei. Sempre dalle 17,30 ma nella piazza del teatro, in centro storico, raduno estivo Jaguar e Daimler. Dalle 20 al parco pubblico di capezzano Monte “Risate vista mare” cena e spettacolo a cura della Contrada La Collina. Alle 21,15, nel Duomo di San Martino torna il Festival Organistico Internazionale “Città di Pietrasanta”, giunto alla 5a edizione: protagonista della serata Alexandra Bartfeld. L’ultimo appuntamento sarà il 6 luglio. Alle 21,30 nel Chiostro Sant’Agostino per il DAP Festival, prima nazionale dello spettacolo I have thought about it by curata da Maria Kochetkova. Ingresso a pagamento.

Infine domenica 30 giugno alle 21,30, nel Chiostro di Sant’Agostino, DAP Festival Contemporary Gala con i danzatori del Teatro della Scala e quelli dell’Opera di Roma. Ingresso a pagamento.

Nelle sedi espositive e negli spazi aperti di centro storico e Marina proseguono le mostre “L’eredità della scultura” in chiesa e nel chiostro di Sant’Agostino e nelle piazze Duomo e Carducci; “L’arte e il cosmo” nella sala delle Grasce, “Percorso ad immagini – la moda, la figura e l’astrazione” al San Leone, “World Beyond Words” al museo archeologico “Antonucci”; l’installazione muraria “Apuane” di Tano Pisano, in via Sant’Agostino e quella monumentale di Lorenzo Quinn, “Building Bridges” in piazza XXIV Maggio a Tonfano; “Versilia Araldica” negli spazi di Villa La Versiliana, a Marina e “Moonlit Nights of Tuscany” di Paolo Lazzerini in piazzetta San Martino e all’interno del Campanile. Nel Complesso di Sant’Agostino, inoltre, sono aperte la video installazione di Martin Romeo “Visioni Metafisiche” (nel salone dell’Annunziata) e, solo il sabato e la domenica, la nuova Gipsoteca storica nella sala Luisi.

Informazioni su giorni e orari di apertura delle mostre nella sezione “Eventi” del sito del Museo dei Bozzetti. Dove non diversamente specificato, le iniziative si intendono a ingresso libero e gratuito.

Ufficio Stampa & Comunicazione

Giada Menichetti, addì 27.6.2024.

CENTRALINA DEL METANO DI MULINA

Stazzema_La situazione è ben riportata dalla foto: la centralina del metano , che serve anche da “provvido” pisciatoio, “meriterebbe maggiore attenzione e di uno spazio delimitato che permetta un eventuale intervento in caso di emergenza. A volte l’apertura degli sportelli della centralina è impedito dai mezzi in sosta. Con il nuovo parcheggio auto che l’amministrazione comunale realizzerà in Carbonaia e la riapertura della Materna sicuramente si darà decoro a tutta l’area pubblica nella borgata della frazione di Mulina.

Dalla pagina facebook di Giuseppe Vezzoni, addì 27.6.2024

Lascia un commento