NUOVO BLOG LIBERACRONACA2 da Italia bene comune di pochi n. 2319 del 18, 19 e 20 novembre 2017

https://liberacronaca2.wordpress.com/

Libero foglio on line del Comune di Stazzema e dell’Alta Versilia:

Storia, Arte, Tradizione, Politica, Informazione.

Dal numero 1536 qualunque e-mail pubblicata sul blog liberacronaca2 sarà seguita da nome, cognome del soggetto che l’ha inviata e da questa

PRECISAZIONE:

IL BLOG non si assume nessuna responsabilità in ordine alla veridicità delle comunicazioni.

Ciò non ci esime eventualmente dall’ intervenire su quanto riteniamo pregiudizievole.

E’ assicurato il diritto di replicare.

Evitare le offese, il turpiloquio, le ingiurie alla razza/sesso/religione e il ricorso al linguaggio che violi la legge italiana, istighi a delinquere, alla violenza, alla diffamazione, ecc…

PRECISATO CIÒ,

il blog liberacroanaca2 non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi dei diritti di terzi.

NB: Qualora il giornaliero link di Libera Cronaca che inviamo non giunga a destinazione si può accedere al blog attraverso Googles scrivendo  semplicemente liberacronaca2 unitamente alla data e poi cliccare.

Blogger Giuseppe Vezzoni

giuseppevezzoni@gmail.com

ULTIM’ORA LIBERA CRONACA N. 2319 DEL 19 E 20 NOVEMBRE 2017

CONFERENZA SULLA CASTAGNA CARPINESE

30 Novembre 2017 Ore 17,30 Seravezza(Lu)

30_Novembre_2017_Seravezza

Seravezza_Ci pregiamo di allegare alla presente lettera di invito alla conferenza evidenziata in oggetto. L’iniziativa ha l’intento di divulgare, valorizzare e promuove una castagna di pregio indiscusso: la ” Carpinese ” . Castagna che per le sue peculiarità merita un’ attenzione particolare e che ancora oggi risulta essere troppo poco considerata. Ciò nell’ ottica anche della registrazione del relativo Marchio Collettivo e dei potenziali benefici che si ripercuoterebbero sul territorio. Si invita pertanto a coinvolgere e a diffondere l’iniziativa a chiunque possa esserne interessato. Con Ossequi.

Per l’Associazione dei Castanicoltori della Lucchesia

Il VIce Presidente – Stefano Fazzi

Per I.R.F.

il Direttore Scientifico Dr. Massimo Giambastiani

Da Michele Armanini, addì 19.11.2017

PICCOLE CORREZIONI AL RACCONTO L’EROICO SACRIFICIO DI DELIA E MARIA A SANT’ANNA DI STAZZEMAL'eroico sacrificio di Delia e Maria Giovanna a Sant'Anna di Stazzema

Cogliendo l’opportunità che ci viene data dall’ acquisto di un certo numero di copie del libro L’eroico sacrificio di Delia e Maria a Sant’Anna di Stazzema e considerato che per rispondere alla richiesta bisogna ristampare il piccolo volumetto, domani mattina andremo alla tipografia Pezzini editore per correggere e integrare il testo. Intanto, la dedica sarà allargata anche gli orfani del 12 agosto 1944 e non solo al dolore delle madri; inoltre il nome del mugnaio Enrico sarà modificato con quello di Egisto. Ciò è dovuto al fatto che avendo ricevuto lo scorso 1 ottobre una e-mail dalla signora Liliana, la figlia più piccola dei mugnai Egisto Mancini e Maria Pardini, vulgo Angelica, tramite la quale si osservava che il babbo si chiamava Egisto e non Enrico (che è il nome di un fratello), e che la Nella, la sorella più grande, dopo aver aiutato la madre a mettere fuori dalla casa la roba da salvare per paura che anche la loro abitazione fosse incendiata come quelle di Sant’Anna, portò i tre fratelli più piccoli a nascondersi in un metato. La signora Liliana si diceva anche dispiaciuta che nel racconto non si parlasse di loro. Giuseppe Vezzoni, che era all’oscuro di questi fatti, ora vuole provvedere a inserirli nel racconto per quanto è possibile fare. Il libro parteciperà, come racconto edito, a un Premio letterario di narrativa.

Per approfondimenti, consultare blog liberacronaca2 n.2276 del 1 e 2 ottobre 2017; liberacronaca2 n. 2277 del 2 e 3 ottobre 2017; liberacronaca2 n.2279 del 4 e 5 ottobre 2017.

Giuseppe Vezzoni, addì 19.11.2017

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

TARI SULLE PERTINENZE: IL COMUNE DI SERAVEZZA HA CALCOLATO LA QUOTA VARIABILE IN MANIERA CORRETTA


Seravezza_ A Seravezza la TARI (Tassa Rifiuti) viene applicata in maniera corretta. La precisazione arriva dall’Ufficio Tributi del Comune per fare chiarezza su un punto recentemente sollevato a livello nazionale e che riguarda molti enti pubblici italiani, ovvero l’errata applicazione della “quota variabile” della TARI per ogni pertinenza – box, garage, cantine, soffitte, solai, ecc. – collegata all’abitazione. «Per il calcolo della quota variabile della Tassa Rifiuti il Comune ha seguito le corrette procedure evitando la doppia imposizione sulle pertinenze», fa sapere la responsabile dei Servizi Finanziari.

Segreteria del sindaco di Seravezza, addì 18.11.2017

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

MIGRANTI: LUNEDÌ A RIPA IL SECONDO INCONTRO PUBBLICO SULLE BUONE PRATICHE DELL’ACCOGLIENZA

20171118_incontro-migranti-croce-bianca_8476


Seravezza_Si tiene lunedì 20 novembre alle ore 21 nella sala riunioni della Croce Rossa di Ripa il secondo incontro pubblico del ciclo promosso dall’Amministrazione Comunale di Seravezza per approfondire con i cittadini, le forze politiche e le associazioni attive sul territorio i temi dell’accoglienza ai migranti. Interverrà tra gli altri il dottor Marco Ferrari, mediatore culturale-interculturale ed operatore legale.

Come già avvenuto martedì scorso alla Croce Bianca di Querceta, si esamineranno e discuteranno i molti e nuovi aspetti dell’accoglienza. Lo scopo è quello di instaurare una collaborazione positiva, franca e trasparente fra cittadini ed istituzioni per dare risposte di accoglienza rispettose della dignità di chi si trova in Italia temporaneamente e in situazione di emergenza in cerca di protezione e, al tempo stesso, delle esigenze di equilibrio sociale e di sicurezza delle comunità locali.

«Questo ciclo d’incontri con i cittadini», spiega il sindaco Riccardo Tarabella «serve anche a mettere a punto un modello che, pur mantenendo l’attuale forma di accoglienza attraverso i CAS (Centri di Accoglienza Straordinaria), consenta di formare un triangolo virtuoso in cui tutti gli attori interagiscono nel modo più corretto».

L’iniziativa è a cura dell’assessorato al sociale. All’organizzazione dell’incontro ha collaborato il consigliere Lorenzo Gabrielli delegato all’Osservatorio buone pratiche di governo.

Segreteria del sindaco di Seravezza, addì 18.11.2017

^^^^^^^^^^^^^^

DOMANI IL SERAVEZZA CALCIO GIOCHERA’ CON IL LUTTO AL BRACCIO PER LA MORTE DEL SENATORE LUIGI CORTESI

Seravezza: L’ Asd Seravezza Pozzi Calcio esprime il proprio dolore per la scomparsa del Senatore Luigi Cortesi, grande sostenitore e tifoso della nostra Squadra, nonché Vice Presidente della Società calcistica stessa. Con lui perdiamo non solo un caro amico, ma anche una guida saggia ed una fonte di ispirazione. La dirigenza ha deciso che domani il Seravezza Pozzi Calcio giocherà la partita di Campionato contro il Ligorna, indossando il lutto al braccio, quale segno visibile del nostro profondo cordoglio.

Seravezza, 18 novembre 2017

Lorenzo Vannucci, Presidente Asd Seravezza Pozzi Calcio


PREMIO INTERNAZIONALE “MICHELANGELO BUONARROTI”: SABATO E DOMENICA LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE CON ARTISTI DA TUTTA ITALIA186

Seravezza_ Con la premiazione degli scolari e degli studenti che hanno aderito alla sezione didattica collaterale ha preso il via stamani al teatro delle Scuderie Granducali di Seravezza la terza edizione del Premio Internazionale “Michelangelo Buonarroti”, promosso dall’associazione culturale “Arte per Amore” con il patrocinio del Comune di Seravezza e della Fondazione Terre Medicee per valorizzare l’espressione artistica e i nuovi talenti negli ambiti della letteratura e delle arti visive.

Oggi e Domani il Premio entra nel vivo con la doppia cerimonia di premiazione dei vincitori: sabato 18 alle ore 15 sarà la volta delle sezioni letterarie (poesia, narrativa e racconti); domenica 19 alle ore 10 toccherà alle arti visive (pittura, scultura, fotografia e digital art). L’ingresso alle Scuderie Granducali sarà riservato esclusivamente ai premiati e loro accompagnatori muniti di pass. Tra gli ospiti attesi, accolti dal sindaco Riccardo Tarabella e dalle autorità comunali, i due presidenti di giuria – Lorella Pagnucco Salvemini, direttore della rivista ARTEiN World, e l’artista e poeta Simone Domeniconi – oltre a galleristi, professionisti e personalità del mondo culturale e artistico versiliese e toscano. Presenterà l’evento Barbara Benedetti, presidente dell’associazione culturale “Arte per Amore” e del concorso.
Per porre un accento sul territorio che fa da scenario al Premio e per promuoverne il retaggio storico-artistico, l’Amministrazione Comunale assegnerà quest’anno un particolare riconoscimento nel nome di Michelangelo. Sarà una pregiata targa marmorea offerta dalla Fondazione Henraux raffigurante Palazzo Mediceo e andrà alle sei migliori opere “che faranno particolare riferimento all’ambiente e al territorio apuo-versiliese, luoghi in cui lavorò e visse il più grande artista di ogni tempo”.

Le opere premiate nelle sezioni artistiche saranno esposte al piano nobile di Palazzo Mediceo dal 18 al 26 novembre (orario feriale di apertura: 16-20; festivo 10:30-12:30 e 16-20; ingresso libero)

Newsletter Fondazione Terre Medicee di Seravezza,addì 18.11.2017

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

PEDALATA ODIERNA: MULINA, SERAVEZZA, RIPA, LA FOCCOLA, POZZI, AURELIA, PONTEROSSO, ROTONDE NUOVE DI PONTESTRADA, LA RISVOLTA, MULINA.

20171118_164322

Stamani abbiamo percorso circa 27 chilometri, tutti compiuti con un discreto ritmo, specialmente quelli da Ruosina a Seravezza, tratto in cui sono stati superati i 40 chilometri orari. Nel pomeriggio i primi addobbi natalizi in località Carbonaia, frazione di Mulina di Stazzema.

Giuseppe Vezzoni,addì 18.11.2017

Lascia un commento