Nuovo Blog Liberacronaca2 da Italia bene comune di pochi n. 2179 del 18 e 19 giugno 2017

https://liberacronaca2.wordpress.com/

Libero foglio on line del Comune di Stazzema e dell’Alta Versilia: storia, arte, tradizione, politica e informazione.

Dal numero 1536 qualunque e-mail pubblicata sul blog liberacronaca2 sarà seguita da nome, cognome del soggetto che l’ha inviata e da questa SPECIFICAZIONE:

Il blog non si assume nessuna responsabilità in ordine alla veridicità delle comunicazioni.

Ciò non ci esime eventualmente dall’ intervenire su quanto riteniamo pregiudizievole.

E’ assicurato il diritto di replicare.

Evitiamo le offese, il turpiloquio, le ingiurie alla razza/sesso/religione e il ricorso al linguaggio che violi la legge italiana, istighi a delinquere, alla violenza, alla diffamazione, ecc..

Precisato ciò, il blog liberacroanaca2 non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi dei diritti di terzi.

AVVERTENZA: Qualora il giornaliero link di Libera Cronaca che inviamo non giungesse a destinazione si può accedere al blog  attraverso Google scrivendo semplicemente liberacronaca2 unitamente alla data e poi cliccare.

Blogger Giuseppe Vezzoni

giuseppevezzoni@gmail.com

VENTUNESIMO ANNIVERSARIO DELL’ALLUVIONE IN VERSILIA E GARFAGNANA

19 GIUGNO 1996- 19 Giugno 2017DSCN8616DSCN8634DSCN8611

Oggi è la giornata in cui si ricordano le vittime dell’alluvione del 19 giugno 1996 e questo deve prevalere  su ogni altra considerazione o presunto scoop di cronaca  fotografica. In una situazione ci siamo anche adoperati perché fosse rimosso un cartello a poche ore dell’inizio della commemorazione.  Abbiamo fatto notare che non era il caso in una giornata come questa e che si evitasse di emulare ciò che a volte avviene a Mulina di Stazzema: l’esposizione di cartelli quando si ricordano le vittime del nazifascismo. Il cartello apparirà nei prossimi giorni, come giusto che sia; per l’altra fotocronaca ritarderemo a postarla di alcune ore.

Dopo la S.Messa  in suffragio  dei morti dell’ alluvione, che si celebrerà alle 22  di stasera nella Chiesa di Cardoso,  posteremo le due foto che abbiamo scattato stamani.

Giuseppe Vezzoni, addì 19.6.2017,  postato ore 13,05.

INVITO EVENTI 21° ANNIVERSARIO ALLUVIONE IN VERSILIA

VERSILIA: STOP ALLA GUERRA TRA SVILUPPO E TUTELA, CNA AL LAVORO PER RILANCIO FILIERA LAPIDE

Foto convegno Cna

Pietrasanta_Sotterrare l’ascia di guerra e ripartire con equilibrio nella consapevolezza dell’indispensabilità della filiera del marmo per il territorio della Versilia e per tutto il distretto. In ballo 600 imprese e 2.500 posti di lavoro insieme ad una delle economie più antiche e gloriose del Made in Italy. Giornata di lavori, presentazioni, relazioni e riflessioni al Chiostro di S. Agostino, a Pietrasanta, con l’iniziativa, che si è tenuta sabato 17 giugno, promossa da Cna nell’ambito del progetto “Le Mani”.

Questa giornata di lavori – ha spiegato Andrea Giannecchini, Presidente Cna Lucca in apertura lavori – ha l’obiettivo di riportare sotto i riflettori la piccola e media impresa. Si è parlato di estrazione e tutela ambientale, e troppo poco del valore, da tutti i punti di vista, che esprime il settore. Le imprese del marmo hanno subito una forte crisi e c’è bisogno di un rilancio che punti su aspetti come internazionalizzazione e tutela al mondo delle imprese. La Versilia può e deve rivestire un ruolo centrale e decisivo in questa direzione”.

Tanti gli interlocutori della giornata come Stefano Baccelli, consigliere regionale che ha chiesto di “il settore ha pagato in questi anni anche uno scontro ideologico tra necessità di sviluppo e di tutela”. Si è parlato anche di pressione fiscale e di pianificazione e attuazione delle infrastrutture fondamentali facilitare la movimentazione e la mobilità.  Per Simone Tartarini, Assessore alle Attività Produttive del Comune di Pietrasanta “la fragilità del settore è evidente. Tutti gli attori, a partire dalla politica, devono riflettere su una progettualità a media lunga scadenza che chiami in causa tutta la filiera. La nostra è un’amministrazione sensibile alle imprese. Il ruolo dei comuni, e questo noi lo applichiamo ogni giorno nella gestione del territorio, è facilitare la vita degli imprenditori e delle loro attività e non complicargliela. Il marmo è la storia del nostro territorio e Pietrasanta detiene la leadership mondiale della lavorazione artistica. Un equilibrio tra sviluppo e tutela è possibile”. Al convegno hanno partecipato Ugo Da Prato (Cna Lucca), Giacomo Bondielli (Segretario Filoa Cisl Toscana Nord) e Agostino Pocai (Presidente Cosmave), Antonio Chiappini (coordinatore Unione Costruzioni Cna Toscana), Giorgio Bartoli (Presidente Camera di Commercio di Lucca), Maurizio Verona (Sindaco di Stazzema) e Valentina Salvatori (Vice Sindaco Comune di Seravezza).

Ufficio stampa Comune di Pietrasanta,addì 17.6.2017

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

SOCIALE: PIETRASANTA PORTA CORSI CUCINA E TEATRO NEL CARCERE DI SAN GIORGIO, CERTIFICAZIONI ED APPLAUSI PER DETENUTI

Concluso il progetto voluto dal sindaco Massimo Mallegni per favorire il reinserimento a fine pena. 

Foto gruppo carcere

Pietrasanta_ Hanno strappato applausi ai detenuti con le “scenette” comiche riprese dalla lunga tradizione versiliese ma hanno anche imparato a muoversi all’interno del settore della ristorazione e dell’alimentare come la cucina di un ristorante, il laboratorio di una pasticceria o forno, alla fine del percorso formativo, la certificazione Haccp insieme a qualche carta in più da giocarsi una volta che torneranno in società. Pietrasanta porta in carcere la seconda occasione. Quella che potrebbe cambiare per sempre il destino della loro vita dopo aver commesso quell’errore che avrebbe rischiato di escluderli da tutto. Ripartiranno, una volta scontata la pena, anche grazie al Comune di Pietrasanta che ha portato a termine il percorso, durato circa un anno, di attività organizzate all’interno del carcere di San Giorgio di Lucca. La casa circondariale è la stessa dove il primo cittadino, Massimo Mallegni era stato recluso nella cella 17 per ben 39 giorni nell’ambito delle note vicende giudiziarie conclusesi poi con l’assoluzione.

L’amministrazione comunale di Pietrasanta ha mantenuto l’impegno con il carcere San Giorgio e venerdì mattina, i 12 detenuti arrivati a fine pena e selezionati per buona condotta, hanno potuto raccogliere i frutti del loro lavoro. Due i corsi organizzati dall’amministrazione di Pietrasanta attivati durante l’inverno: un corso di teatro tenuto dall’Assessore alle Tradizioni Popolari, Lora Santini, celebre attrice dialettale insieme ad Antonio Meccheri inserito nell’ambito di un laboratorio ludico ricreativo culminato con la messa in scena di fronte a tutti i detenuti (accompagnato da applausi e risate!) ed un corso di cucina tenuto da Versilia Formate coordinato dal Direttore, Massimo Forli insieme allo chef Sebastiano Sorrentino, lo specialista della panificazione Mario Crisciuolo e l’esperta in materia di igiene e sicurezza, Luisa Balducci, per diventare aiuto – cuochi e lavorare in cucina, in un laboratorio di pasticceria o in un forno. A San Giorgio per consegnare gli attestati c’erano il Vice Sindaco, Daniele Mazzoni e l’Assessore al Sociale, Lora Santiniinsieme al Direttore, Francesco Ruello:

per i detenuti è un primo passo per una nuova libertà e per un nuovo futuro. – ha commentato Mazzoni – Un’opportunità che credo sapranno raccogliere questa volta anche grazie al segnale che la nostra società, attraverso la nostra attività, ha fatto entrare in carcere. C’è sempre posto nella società per le persone di buona volontà e che hanno voglia di rimettersi in gioco sapendo che non ne avranno più alcuna dopo”. Per la Santini “è fondamentale avere la consapevolezza di poter ricominciare da zero, lasciandosi alle spalle gli errori commessi. L’obiettivo di questo progetto era quello di dare ai detenuti l’occasione di tagliare definitivamente con il passato e ripartire da un lavoro, che è il punto di riferimento più importante per avere una prospettiva per sé stessi e per una famiglia”.

Ufficio Stampa Comune di Pietrasanta,addì 17.6.2017

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

LA FONDAZIONE TERRE MEDICEE SI E’ DATA AL GIARDINAGGIOProposta del Carli

Seravezza_ Se non lo sapete vi informo che il Consiglio Comunale, con deliberazione n. 25 in data 28.03.2017, approvata soltanto con i voti della maggioranza ed il voto contrario dell’opposizione, ha affidato alla Fondazione Terre Medicee, fino al 1 aprile 2021, la manutenzione di quelle che definisce “luoghi del verde”, così elencati:

1)- Rotonda del gallo; — 2)- Parco donatori di Organi; — 3)- Vialetto della solidarietà; — 4)- Piazza Aldo Moro; — 5)- Vialetto Peppino Impastato; — 6)- Aiuole Piazza Pertini; — 7)- Via Alessandrini nel percorso della Via Francigena posta in Ripa; — 8)- Parcheggio Cavatori del Marmo; — 9)- Parco Pasolini; — 10)- Aiuola della fontana monumentale posta in Piazza Carducci Seravezza; — 11)- Giardinetto Delâtre; — 12)- Aiuole e le fioriere di Via Roma a Seravezza.-

In aggiunta gli è stata affidato l’incarico inerente l’apertura e chiusura del parco pubblico di Via Don Fascetti a Querceta.-

QUELLO CHE PARE NON SIA STATO DISCIPLINATO È COME DEVE ESSERE ATTUATA LA PREDETTA MANUTENZIONE.-

Nei precedenti miei interventi ho riferito che le Cooperative incaricate di tagliare l’erba nelle aree pubbliche devono farlo quattro volte nel periodo estivo; nell’incarico dato alle Terre Medicee non se ne fa cenno, per cui è impossibile esercitare il più semplice controllo sull’adempienza.-

Va detto che a luglio del 2015 la Giunta affidò alla Fondazione suddetta l’incarico di effettuare la manutenzione delle aiuole e fioriere di via Roma ed apertura e chiusura parco pubblico di via don Fascetti.

Il Direttore del Parco si trasformò in imprenditore e a fine ottobre del 2015, fece una proposta scritta al Comune per ottenere l’incarico di effettuare la manutenzione anche in altre aree del Comune; la proposta fu accolta con una nuova deliberazione della giunta comunale assunta nel novembre 2015, con validità triennale, anche in questo caso senza la più minima specifica di come, quando e quante volte tale manutenzione avrebbe dovuto essere effettuata.-

Da Vittorio Tarabella, dalla bacheca facebook del 17.6.2017

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

MOSTRA ELISA CORSINI SCULTRICE E CATALOGO INNER GARDEN DI CYNTHIA SAH

652c18ec-07d6-4504-9356-c3bed8bcbb78


Domenica 25 giugno alle ore 17, la Fondazione ARKAD ospiterà Elisa Corsini e Cynthia Sah e proietterà il film di Nancy Allison. Sarà un incontro per visionare il lavoro di tre artiste, tre donne, che plasmano il marmo in diversi modi.

Elisa Corsini presenterà il catalogo e le immagini della Mostra “ELISA CORSINI SCULTRICE” che si è tenuta al CAMeC di La Spezia dal 16 dicembre 2016 al 19 marco 2017. Si unirà alla conversazione Marzia Ratti, direttrice del CAMec.

Cynthia Sah presenterà il catalogo e le immagini della sua mostra personale “INNER GARDEN” che si è tenuta alla Double Square Gallery a Taipei, Taiwan dall’11 febbraio al 19 marzo 2017. La sua presentazione sarà accompagnata da Valentina Fogher che ha scritto un testo di presentazione della mostra.

A seguire verrà proiettato il film “MARMO” della regista Nancy Allison, con riprese di Simone Verona, coreografia di Nancy Allison e Laura Boato e performance di Michela Lorenzano. Il video è stato creato durante un workshop di danza ospitato dalla Fondazione Arkad nel 2015 ed è stato premiato al Concorso Francesco Pasinetti a Venezia e al IndieFest a LaJola. E’ stato inoltre proiettato, accompagnato da una coreografia di danza contemporanea, al’IDACO Festival a New York.

Da Fondazione Arkad, addì 17.6.2017

VENTUNESIMO ANNIVERSARIO DELL’ALLUVIONE

19 GIUGNO 1996-19 GIUGNO 2017DSCN8574DSCN8565

Stazzema_ Recupero lavatoio degli Orti di Carbonaia: ci siamo riusciti!
Le giornate di venerdì e sabato sono  state dedicate alla finalizzazioni dei lavori per il recupero del lavatoio degli Orti di Carbonaia, sobborgo della frazione di Mulina. Recupero avvenuto con i soldi delle Donne della Fontana, raccolti partecipando ai mercatini natalizi con lavoretti di artigianato famigliare. Dopo 21 anni dall’alluvione, che aveva distrutto il manufatto dell’acqua e abbandonato al vandalismo e all’incuria che ha consentito l’asportazione delle travature della copertura, si può annunciare che il recupero è pressoché ultimato dai volontari che hanno dedicato tempo e lavoro.  Oggi i volontari hanno festeggiato il recupero con una “pastastasciuttata” sul fiume, fioretti fritti, salcicce alla brace, dolce e cocomero tenuto al fresco, come il vino, nele vasche del lavatoio. E’ stata decisa anche la data della festa dell’inaugurazione  che sarà fatta domenica 2 luglio.

Ma ciò che conta, e che i protagonisti  vogliono mettere in evidenza alla vigilia del 21esimo anniversario dell’alluvione, è il recupero di un angolo della storia antropica inerente alla realizzazione dei manufatti dell’acqua ma anche delle relazioni sociali che alcuni  decenni fa si instauravano presso i lavatoi facendo il bucato.

Il lavatoio degli Orti di Carbonaia è presumibilmente l’ultimo che il Comune di Stazzema ha realizzato alla fine degli anni ’50 o ai primi ‘anni 60 del secolo passato. Tra l’altro il manufatto è assente dall’elenco dei lavatoi che da qualche anno l’ente pubblico ha messo in vendita. Questi manufatti sono memorie autentiche delle frazioni e non dovrebbero essere posti in dismissione ma valorizzati, Il recupero del lavatoio degli Orti, a pochi metri dei ruderi delle vecchie ferriere della Magona, testimoni di un passato secolare e che viene lasciato alla mercé della rovina strutturale ma anche culturale, è una scommessa partita da lontano e che è  stata vinta con la volontà e la determinazione, è un segnale che si può fare.

Brave le Donne della Fontana e bravi i volontari, che oggi giustamente hanno festeggiato dopo un impegno che ha conseguito un risultato che pareva davvero difficile da raggiungere.

DSCN8600

DSCN8596

DSCN8582

DSCN8580

Giuseppe Vezzoni, addì 18.6.2017

  

Un pensiero su “Nuovo Blog Liberacronaca2 da Italia bene comune di pochi n. 2179 del 18 e 19 giugno 2017

  1. CARO GIUSEPPE,
    E’ PARECCHIO CHE NON TI SCRIVO CAUSA DIVERSI MOTIVI PERSONALI,
    COMUNQUE TI SEGUO SEMPRE.
    OGGI DOPO AVER VISTO IL RECUPERO DEL LAVATOIO MI SENTO IN DOVERE DI RENDERE PUBBLICO IL MIO RINGRAZIAMENTO A TUTTI COLORO CHE SI SONO ADOPERATI A QUESTA RISTRUTTURAZIONE.
    SONO QUESTE PICCOLE MA GRANDI OPERE CHE RIESCONO ANCORA A TENERE UNITE LE COMUNITA’ .
    ANCORA BRAVI !!!

    "Mi piace"

Lascia un commento